Loading...

Successioni

"Non v'è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo" (Arthur Schopenauer)

Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Dal punto di vista dei beni che ne sono oggetto, la successione può essere di due tipi:

successione testamentaria: quando è regolata da un testamento;

successione legittima in mancanza di un testamento, la successione è regolata dalla legge.

Nel caso esista un testamento, ma non disciplini l’intera successione, la stessa sarà in parte testamentaria e in parte legittima.

A taluni soggetti, quali il coniuge, i discendenti e gli ascendenti in mancanza di discendenti, spetta in ogni caso il diritto ad una quota di eredità. Questo diritto alla c.d. "quota di legittima" configura un limite all’autonomia testamentaria e s'inquadra nell'ambito della cosiddetta successione necessaria.

 

Le imposte di successione

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale. In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati a succedere devono presentare al competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione. Tale dichiarazione è funzionale al pagamento dell’imposta sulle successioni.  Si tratta di un adempimento fiscale di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.

Proprio per le sue regole specifiche e non sempre semplici da governare, l'intervento del notaio in ambito successorio diventa estremamente importante. Regole inderogabili, termini perentori e quote variabili rendono difficile districarsi tra le regole del diritto successorio. Al fine di evitare di incorrere in errori irrimediabili e che possono costare caro, consigliamo di rivolgersi velocemente al proprio notaio di fiducia. Lo studio notarile Poma, grazie a professionisti specializzati ed all'impegno diretto del notaio, è in grado di fornirvi assistenza qualificata in materia.